
Pulizie di Primavera 2025: 7 Vantaggi Incredibili per Rinnovare la Tua Casa con Daniela Pulizie Roma









La prima cosa da fare quando si puliscono piastrelle o lastre in gres porcellanato dopo la ristrutturazione è rimuovere i residui più grossolani , cioè i residui immediatamente visibili o palpabili.
L'entità del lavoro da eseguire potrà essere valutata solo dopo aver spazzato il pavimento e ripulito le pareti con una spazzola morbida, in modo da rimuovere eventuali residui di sporco.
Eventuali tracce di vernice e stucco, ormai ben visibili, possono essere rimosse con un raschietto in gomma per proteggere la superficie in gres porcellanato dai graffi. Nel caso in cui la raschiatura risultasse inefficace è possibile utilizzare prodotti per la pulizia professionale studiati per la pulizia del gres porcellanato.
In tal caso, è meglio utilizzare prodotti per la pulizia disincrostante, che possono essere applicati su piccole aree con un pennello, anche sulle pareti, poiché sono progettati per rimanere in posizione abbastanza a lungo da fare effetto.
Seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto e testare sempre prima una piccola area per assicurarsi che il prodotto non sia dannoso per la superficie
Una volta rimossi i residui più grossolani dalla superficie del gres, è molto probabile che si noterà una antiestetica patina grigio polverosa , soprattutto se pavimenti e rivestimenti sono scuri o di tono medio.
Questa patina è difficile da rimuovere con detergenti neutri commerciali, e deve essere pulita professionalmente , affinché tu possa godere in tutta la bellezza e la qualità tecnica delle tue superfici in gres porcellanato.
Se le lastre sono state posate con una boiacca cementizia per riempire e colorare le fughe, il gres porcellanato può essere lavato dopo il risanamento con un prodotto tipo acido tamponato .
La diluizione e l'applicazione del prodotto su pareti e pavimenti dipenderà dall'entità e dalla tenacia della patina. Più le macchie sono grandi e ostinate, più è necessaria una pulizia profonda.
Ma il risultato finale, i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato che desideravi, da vivere ogni giorno, ripagherà la fatica, sia che tu li pulisca tu stesso, sia che li faccia pulire da un impresa di pulizie che di sicuro la farà in meno tempo e con attrezzature adeguate