
Pulizie di Primavera 2025: 7 Vantaggi Incredibili per Rinnovare la Tua Casa con Daniela Pulizie Roma









L'orrore lasciato nella tua casa dopo che i costruttori hanno finito può essere scoraggiante. Se hai recentemente ristrutturato la tua proprietà, ora ti trovi di fronte a una sfida più grande dei lavori di costruzione stessi. Il lavoro ancora da fare non è insignificante. Ogni stanza presenta diversi tipi di sfide da affrontare, diversi tipi di detriti che devono essere rimossi e puliti. Immaginate di entrare nel vostro soggiorno appena costruito e di vedere residui di nastri e rivestimenti in plastica, intonaco, lattice, macchie di cemento, carta abrasiva sparsa ovunque, colla secca e tanta, tantissima polvere!
Affrontare questo problema senza aiuto è spesso molto difficile o quasi impossibile. Insieme a tutte le attività quotidiane che richiedono molto tempo di cui dobbiamo occuparci, il pensiero di affrontare le conseguenze dei lavori di costruzione appena avvenuti nella tua casa può far insorgere il terrore. Ma non preoccuparti, questo è il momento esatto in cui puoi rivolgerti a un'impresa di pulizie professionale per un aiuto professionale. Un’impresa di pulizie presterà attenzione anche ai più piccoli aspetti della pulizia. È possibile pulire la tua proprietà di nuova costruzione da solo , tuttavia, ciò richiederà un po' di conoscenza speciale e molta pazienza. Ovviamente puoi provare ad affrontare la sfida della pulizia di nuova costruzione da solo.
La buona notizia è che hai alcune opzioni praticabili per affrontare il processo di pulizia dopo che i costruttori se ne sono andati. Presenteremo alcuni vantaggi che ricevi da un'impresa di pulizie professionale e alcuni consigli utili per pulire da solo un'appartamento di nuova costruzione.
La tua prima opzione è assumere un singolo addetto alle pulizie per un determinato numero di ore. Probabilmente non è la decisione migliore. Un singolo addetto alle pulizie non può svolgere il compito richiesto nella misura in cui può farlo una squadra professionisti. La pulizia post ristrutturazione è molto specifica e richiede un'attenzione particolare e spesso attrezzature specializzate. Sono inoltre necessari detergenti e attrezzature specializzate per la pulizia professionale per rimuovere quanto più possibile vernice, , intonaco, cemento e altri residui dalle opere edili. L’opzione migliore che hai è quella di rivolgerti ad un’impresa di pulizie professionale e ad un team di addetti alle pulizie specializzati. Un'impresa di pulizie gestirà il compito con facilità, il processo di lavoro è completamente specializzato. In questo modo, una squadra di addetti alle pulizie professionisti si occuperà più rapidamente del lavoro richiesto, la squadra sarà divisa e lavorerà in stanze specifiche della tua casa concentrandosi sull'eliminazione di quanta più polvere possibile. Un'impresa di pulizie lavorerà rapidamente poiché non lavora una singola persona ma un'intera squadra e ogni membro del team è specializzato in un compito specifico. Puoi stare certo che rimuoveranno ogni singola particella di polvere, cosa importante soprattutto quando nella proprietà vivranno bambini o persone inclini ad allergie.
Devi assicurarti di contattare un'impresa di pulizie di cui ti puoi fidare. Un servizio di pulizia di sgrosso dovrebbe fare una pulizia approfondita della tua casa, nessun angolo dovrebbe essere tralasciato.
Il primo passo è rimuovere eventuali detriti del costruttore. L'impresa edile dovrebbe occuparsi principalmente di questo passaggio, eventuali residui importanti dei lavori di costruzione dovrebbero essere gettati via in modo che non ostacolino la pulizia. Inoltre, tutti gli oggetti all'interno della proprietà dovrebbero essere spolverati.
In secondo luogo, un impresa di pulizie dovrebbe pulire il la casa per stanza ogni centimetro della proprietà. Anche i dettagli più piccoli, come lo spazio tra gli infissi e i davanzali, dovrebbero essere prestati attenzione perché la polvere può entrare in ogni singolo angolo della casa.
Vorresti pulire senza assumere un'impresa di pulizie professionale?
Il modo in cui affrontare la pulizia delle macchie di vernice è determinato principalmente dal tipo di vernice utilizzata. Le vernici acriliche si rimuovono più facilmente con acetone. Se le macchie di vernice sono sui pavimenti e non vuoi rischiare di danneggiare i rivestimenti, puoi provare a rimuovere le macchie di vernice usando acqua e una spazzola più solida. Puoi rimuovere con relativa facilità la vernice a base di olio utilizzando un normale detersivo per piatti o uno sgrassatore. Ricorda che, indipendentemente dal metodo che utilizzerai per rimuovere le macchie di vernice, devi testare i danni su una piccola area nascosta del pavimento. Alcuni diluenti per vernici possono danneggiare lo strato superficiale del rivestimento del pavimento. Le macchie e le gocce di vernice idrosolubile sono le più facili da pulire. Puoi rimuovere questo tipo di macchie di vernice semplicemente usando una soluzione di acqua e sapone e poi asciugarle. Le macchie di vernice fresca sono facili da rimuovere, se la macchia è più vecchia è necessario ammorbidirla preliminarmente con una soluzione acquosa e tentare di rimuoverla 20-30 minuti dopo. Esistono detergenti speciali progettati per questo scopo, tuttavia, si tratta di agenti chimici e il rischio che ne deriva con il loro utilizzo non è garantito, soprattutto se si hanno bambini a casa.
Per prima cosa si eliminano le particelle secche e la polvere con un aspirapolvere, poi bisogna rimuovere meccanicamente eventuali macchie di vernice o intonaco. Infine, tratta eventuali macchie utilizzando un solvente detergente. Se c'è della polvere da costruzione che si è accumulata all'interno delle fughe delle piastrelle, puoi utilizzare una soluzione di aceto per rimuoverla e poi lavare le piastrelle con acqua e sapone. Per completare il processo di pulizia, lava i pavimenti piastrellati utilizzando solo acqua pulita.
Se sul pavimento sono presenti macchie di calcare indurito, utilizzare una spatola per rimuoverle con attenzione. Lavare il pavimento con una miscela di 100 grammi di olio vegetale con un secchio pieno di acqua calda. Ripeti il procedimento utilizzando acqua calda e pulita con un po' di detersivo per piatti o aceto mescolato dentro
Dopo aver dato un'occhiata ad alcuni dei punti più comuni causati dai costruttori e a come rimuoverli, ci concentreremo su alcuni suggerimenti utili per pulire aree specifiche e un po' difficili della tua casa dopo che i costruttori se ne sono andati.
Le pareti sono un po' complicate, indipendentemente dal fatto che siano dipinte o ricoperte di carta da parati, pulire le pareti può essere difficile poiché sono facilmente soggette a danni. Questo è il motivo per cui di solito rappresentano eccezioni alla maggior parte dei servizi di pulizia professionali. Pulire le pareti è un compito di cui potresti dover occuparti da solo. Se le tue pareti sono appena dipinte, continua a lavare a secco e concentrati sulla rimozione della polvere. Il lavaggio a secco non danneggerà in alcun modo le pareti e non influirà sull'asciugatura della vernice. Se hai abbastanza vernice avanzata, puoi ripassare le pareti con un panno umido. Non dimenticare che pulire le pareti con un panno umido può creare lavoro extra se parte della vernice cola o gocciola durante la pulizia. Avvolgi il panno per la pulizia attorno al manico di una scopa o di uno scopettone per raggiungere le zone più alte intorno al soffitto. Se le tue pareti hanno carta da parati o un diverso tipo di rivestimento naturale (legno) puoi usare una spazzola per pulire. Alcune carte da parati sono più durevoli e non verranno danneggiate dalla pulizia con acqua, questi tipi di carta da parati possono essere puliti con il panno per la pulizia umido, tuttavia, fai attenzione e assicurati di non causare danni alla carta da parati con questo metodo di pulizia.
Aspirare delicatamente i pavimenti in moquette. Se hai pavimenti in legno o piastrellati puoi essere un po' più veloce e più solido con l'aspirapolvere. L'idea alla base di questo processo è che se inizialmente aspiri i pavimenti lentamente e sei un po' più delicato, eliminerai un po' più polvere rispetto a quando agisci rapidamente. Dopo aver finito di passare l'aspirapolvere devi pulire i pavimenti duri, utilizzando la stessa miscela di acqua calda e sapone di cui abbiamo parlato prima. È probabile che non eliminerai tutte le particelle di polvere fine in un colpo solo. Dovrai ripetere il processo nella prossima settimana circa per eliminare tutta la polvere. Se lasci i tuoi pavimenti non protetti, in particolare la moquette, col tempo la polvere e lo sporco rimasti dal processo di costruzione permeeranno profondamente la moquette e sarà impossibile rimuoverla da solo, potrebbe essere necessario programmare una pulizia professionale della moquette per rimuovilo, ecco perché devi prestare particolare attenzione ai tuoi pavimenti.
Non è un segreto che superfici e materiali diversi debbano essere trattati in modi diversi. Non commettere l'errore di passare sopra mobili, pavimenti, pareti, battiscopa con lo stesso aspiratore. Questo non solo porterà lo sporco nelle zone più sensibili della tua casa, ma aumenterà anche la probabilità che vengano danneggiate dallo sporco, ad esempio, se non hai pulito l'accessorio che hai usato sui pavimenti e ti muovi bruscamente per pulire i mobili imbottiti potrebbe danneggiare il rivestimento. Una regola per la pulizia post ristrutturazione è che, indipendentemente da quanto sia duro lo strato superiore di sporco, sotto di esso c'è sempre una superficie sensibile, quindi è necessario fare attenzione.
Se non hai messo nuove lampade e sono rimaste al loro posto durante il processo di ristrutturazione, devi smontarle tutte e spolverarle. Se hai un ventilatore da soffitto, devi pulire le singole pale e il pannello del corpo principale.
Devi smontare e pulire ogni singolo oggetto presente nella tua casa durante i lavori di costruzione. Non lasciarti ingannare pensando che se non vedi sporco visibile le tue cose sono pulite. Questo è il motivo per cui la pulizia post ristrutturazione è impegnativa, in pratica quando nella tua proprietà sono in corso lavori di ristrutturazione anche leggeri, uno strato di polvere si accumula su tutte le superfici e gli oggetti. Devi pulire e spolverare ogni superficie o oggetto esposto finché non sei sicuro che non sia rimasta polvere. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione agli elementi esposti.
Puoi usare un panno umido per pulire i mobili in legno o metallo (sì, devi pulire e spolverare anche tutti i mobili che erano in casa durante i lavori di costruzione), soprammobili e qualsiasi oggetto. Presta attenzione a cosa stai pulendo, il legno grezzo non può essere trattato con nessun detergente e nemmeno con acqua perché potrebbe danneggiarsi. In questi casi è necessario pulire a secco solo le superfici in legno non finite.
Una volta terminati i lavori di costruzione, ti consigliamo vivamente di estrarre e pulire tutti i filtri (aria condizionata, filtro dell'estrattore, filtro dell'acqua) della tua casa e pulirli. Potrebbe sembrarti strano, ma questi filtri raccolgono anche la polvere e devono essere puliti periodicamente per essere mantenuti.
Come puoi vedere, la pulizia di casa di nuova costruzione richiede molta attenzione particolare ai dettagli. È certamente possibile pulire la tua casa da solo dopo i lavori di ristrutturazione, tuttavia, sii preparato poiché la quantità di lavoro è significativa. Se il processo di pulizia ti sembra infinito, puoi semplificarti la vita e rivolgerti alla nostra impresa di pulizie professionale: Daniela Pulizie Roma .